Chi sono

«Colui che è maestro nell’arte della vita, non distingue tra il suo lavoro ed il suo tempo libero, ma semplicemente persegue la sua visione d’eccellenza, qualsiasi cosa stia facendo. Lasciando agli altri decidere, se sta lavorando, o semplicemente giocando». Massima Zen

d57dbf5c-e0cb-4d55-9104-2df54118e065Se siete atterrati su questa pagina è perché state ricercando informazioni sulla mia dimensione professionale.

Sono una palermitana di mare aperto, per dirla con Vittorio Nistico, per questo ho scelto di vivere fuori dalla mia Sicilia. Abito in Trentino Alto Adige dal 2004, ma voglio illudermi di abitare il mondo con questa mia oscillazione e questo sentimento ‘di migrante’ che mi accompagna. Sono una camminatrice, di scogliera, di bosco e montagna, ma amo sempre tornare a fare le passeggiate urbane, da flâneur soprattutto in notturna, con il naso all’insù, per vedere il mondo di sempre, sempre così nuovo.

Sono appassionata delle relazioni umane, per questo ho scelto ho di formarmi come counsellor, ma per lo stesso motivo sono formatrice, perché credo fortemente nella capacità di ciascuno di dare forma al proprio modo di essere, e sono project manager, per perseguire la mia visione del mondo.

Ho un’idea di mondo e società che provo a sostenere attraverso impegno professionale e volontario. E’ un’idea che sta tra centro e liminalità. E’ in questo andirivieni che sta la mia inquietudine intellettuale.

Negli anni ho sviluppato professionalità non solo nel lavoro di relazione, ma anche nello spazio di lavoro che caratterizza il settore non-profit (il terzo e quarto settore), quanto mai complesso oggi. In particolare mi interessa la programmazione e progettazione, la sostenibilità, l’innovazione e la buona gestione (fundraising, management). Sono da sempre incuriosita dalla tecnologie digitali (in modo specifico di quelle del web) sono uno spazio per pensare e fare in modo nuovo, senza negare o nascondere anche le “ombre” che queste tecnologie possono ingenerare nel lavoro e nelle relazioni.

Posso dire che mi distingue la mia autonomia, responsabilità, tenacia, dinamicità e la capacità di contaminazione e linking tra aree di sapere e sapere professionale diversi.

La biografia professionale mi insegna che il mio lavorare in qualche modo “ideale” sta nel “connettere” e nell’ “individuare soluzioni possibili“.

Annunci

2 pensieri su “Chi sono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...